compro cerco acquisto casa ufficio terreno progetto alloggio appartamento villa abitazione Rapallo | Studio Meridiana | Certificazione Energetica - APE

Certificazione Energetica - APE
Certificazione energetica degli edifici (APE)

Certificazione energetica degli edifici (APE)

L’attestato di certificazione energetica ha una validità massima di 10 anni a partire dalla data di emissione.

Certificazione energetica degli edifici (APE)

Dlg n°28 del 3 marzo 2011

 

L’Attestato di Certificazione Energetica (APE), previsto dalla Direttiva europea 2002/91/CE, è il documento sintetico attestante i risultati dell’indagine energetica compiuta sull’edificio analizzato.
Esso permette all’utente di valutare l’efficienza energetica dell’immobile e al tempo stesso di avere una percezione di quelli che possono essere i costi di gestione connessi al riscaldamento-raffrescamento dell’edificio.
 

La principale informazione riportata sull’APE è il fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento o la climatizzazione invernale, EPH, l’indicatore che, in base alle caratteristiche costruttive dell’involucro e alle tipologie impiantistiche installate, determina la classe energetica dell’edificio.
Grazie al confronto con una semplice scala composta da otto caselle colorate dal verde (basso fabbisogno energetico) fino al rosso (alto fabbisogno), tutti i cittadini, anche i non esperti, possono immediatamente comprendere se un edificio consuma molta o poca energia.
 

Il calcolo che consente di determinare l’EPH di un edificio è univoco e basato su una metodologia standardizzata, così da escludere qualsiasi interpretazione soggettiva da parte di colui che porta a termine il procedimento di certificazione e da non tener conto delle reali condizioni di utilizzo dell’edificio.
 

L’APE è idoneo se redatto e asseverato da un Soggetto certificatore, se registrato nel catasto energetico o inviato presso la Regione di riferimento ed eventualmente timbrato per accettazione dal Comune di competenza.


L’attestato di certificazione energetica ha una validità massima di 10 anni a partire dalla data di emissione.

Il decreto ha stabilito l’obbligo, a decorrere dal 1 gennaio 2012, di riportare sugli annunci commerciali di vendita, l’indice di prestazione energetica, contenuto nell’attestato dei certificazione energetica - APE.